- Nuovo
L'iguana blu (Cyclura lewisi Grant, 1940) è una specie di lucertola in pericolo di estinzione della famiglia degli Iguanidi che vive sull’isola di Grand Cayman. Precedentemente considerata come una sottospecie dell’iguana terrestre di Cuba, è stata riclassificata come una specie distinta nel 2004 a causa di differenze genetiche scoperte quattro anni prima. L’iguana blu può vivere fino a 69 anni, ed è quindi una delle specie di lucertola più longeve.
L’iguana blu frequenta località rocciose e soleggiate, le radure delle foreste aride o i margini del litorale. La dieta dell’iguana blu è rigorosamente vegetariana; comprende piante, frutti e fiori. La sua colorazione va dal marrone chiaro al grigio con una dominante blu, più pronunciata nel corso del periodo della riproduzione e più ancora nei maschi.
Nell’ottobre 2012 l’iguana blu è stata promossa da specie in pericolo critico a specie in pericolo sulla lista rossa della IUCN, pertanto gli animali in vendita non sono di riproduzioni in cattività