- Nuovo
Monstera obliqua è una specie del genere Monstera originaria dell'America centrale e meridionale. È emiepifita come la maggior parte delle altre specie di Monstera. La pianta è particolarmente nota per il suo fogliame, che è, negli esemplari maturi di alcune varietà, altamente perforato , a volte descritto come avente più spazio vuoto che foglia. E' una delle specie più rare e affascinanti del genere Monstera.
Nel suo ambiente naturale, cresce come epifita, cioè cresce su altre piante o alberi senza danneggiarli. Prospera in zone umide e ombreggiate, dove è protetta dalla luce diretta del sole dalla fitta chioma. Questo adattamento alla vita all'ombra la rende ideale per la coltivazione in casa, dove beneficia di luce indiretta e umidità elevata.
Per quanto riguarda l'annaffiatura, la Monstera obliqua deve essere annaffiata regolarmente, facendo in modo che il terreno si asciughi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra. Bisogna evitare assolutamente i ristagni d'acqua, che possono portare rapidamente al marciume delle radici.